Lunedì 15 Settembre 2025 | 20:37

Recuperato archivio storico Amatrice

 
Recuperato archivio storico Amatrice

In salvo registri stato civile napoleonico e catasto murattiano

Lunedì 05 Settembre 2016, 20:13

ROMA, 5 SET - È stato recuperato l'archivio storico del Comune di Amatrice. L'operazione, effettuata dai tecnici delle squadre di rilevamento danni del Mibact assistiti dai restauratori dell'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e coadiuvati dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale e da uomini e mezzi del Corpo Forestale dello Stato, ha permesso di salvare 774 faldoni e 318 registri per un totale di 7871 fascicoli. La ricca documentazione, che conserva la memoria storica di Amatrice, è stata già trasferita nell'Archivio di Stato di Rieti dove verrà ricondizionata e, dove necessario, restaurata. Tra i documenti più importanti ci sono i preziosi registri dello stato civile napoleonico e il catasto murattiano, parte dei quali erano già in restauro nell'Archivio di Stato di Rieti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)