Venerdì 06 Febbraio 2026 | 01:38

Calenda: la situazione Tap
umiliante per l'Italia

Calenda: la situazione Tap
umiliante per l'Italia

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

ministro calenda

«Non riusciamo a fare un tubo di un metro e mezzo», ha detto il ministro dello sviluppo economico intervenendo alla presentazione del World Energy Outlook all’Eni

Venerdì 01 Dicembre 2017, 14:41

ROMA, 01 DIC - «Noi siamo in una condizione in Italia per cui un gasdotto come il Tap è in una situazione umiliante per il nostro Paese, non riusciamo a fare un tubo di un metro e mezzo». Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda intervenendo alla presentazione del World Energy Outlook all’Eni. «Ieri ho avuto uno scambio con un importante intellettuale italiano che lo definiva un tirannosauro», ha detto il ministro riferendosi allo scrittore Erri De Luca e ribadendo che il tubo misura un metro e mezzo.

«Questa è una grande battaglia che va fatta: servono investimenti rapidi, cambiamenti che non possono aspettare 5 anni - ha proseguito Calenda - Dobbiamo fare una battaglia su una cosa, che è il fatto che per ogni infrastruttura che viene fatta sembra che il territorio venga violentato, anche se è un tubo di un metro e mezzo sottoterra di 16 metri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)