Martedì 09 Agosto 2022 | 08:56

In Puglia e Basilicata

Storie a Mezzogiorno

Bari, c'era una volta l'officina dei vigili del quartiere: uno scrigno di ricordi

È nata nel 1952, quando viale Capruzzi era ancora strada statale 16 e gli automobilisti la percorrevano per raggiungere Lecce. Negli anni '60 viene installato un gabbiotto in cui prenderanno servizio, da quel momento sino agli anni '90, i vigili di quartiere

16 Luglio 2022

Graziana Capurso (Video Di Santo-Bellomo ArstMesia)*

BARI - Nel cuore di Bari c’è una piccola officina dove si conserva la memoria di un tempo lontano e che racconta la storia dei vigili di quartiere. L’officina è nata nel 1952, quando via Capruzzi era ancora strada statale 16 e gli automobilisti la percorrevano per raggiungere Lecce. Negli anni '60 è stato installato un gabbiotto in cui avrebbero preso servizio, da quel momento sino agli anni '90, i cosiddetti vigili di quartiere. Siamo andati a vedere con i nostri occhi questo piccolo miracolo che ha resistito all'usura del tempo: uno scrigno in cui sono custoditi segreti e ricordi.

“Conoscevano tutti e sapevano come tener buono il quartiere, era un rapporto molto umano…”. A parlare è il figlio di Giorgio Cascella, proprietario e fondatore dell’officina nonché pioniere del rapporto di amicizia che lega l’officina ai vigili urbani. Sono centinaia le foto che ritraggono il signor Giorgio con i vari vigili che negli anni hanno preso servizio nel famoso gabbiotto e sono ora collezionate tutte all’interno degli spazi di lavoro. “Se faceva freddo venivano a scaldarsi da noi, se un automobilista aveva bisogno lo si aiutava” ricorda malinconico il signor Cascelli. “C’era un’atmosfera familiare che oggi purtroppo non esiste più…”.

*Speciali a cura di Graziana Di Santo e Fabrizio Bellomo (ArtsMedia) per la Gazzetta del Mezzogiorno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725