Nell'ambito dell'azione di contrasto denominata Alto Impatto, un vasto dispiegamento di forze della Polizia di Stato a Bari e provincia ha portato a sei arresti, sette denunce in stato di libertà e il sequestro di oltre 30 chilogrammi di sostanze stupefacenti, principalmente hashish, marijuana e cocaina. L’operazione, condotta dagli uffici operativi della Questura, ha preso di mira sia il narcotraffico all’ingrosso che lo spaccio al dettaglio.
Il colpo più pesante è stato inferto il 12 dicembre dalla Squadra Mobile, che ha arrestato due uomini senza precedenti penali. A Triggiano sono stati sequestrati 550 grammi di hashish. Ma il bottino più rilevante è emerso a Bitonto, dove gli agenti hanno scoperto nella casa di un uomo un vero e proprio deposito: 21,8 kg di hashish (243 panetti) e 5,1 kg di marijuana (39 buste), insieme a bilancini e una macchina per il sottovuoto.
Parallelamente, due uomini sono finiti nelle maglie della giustizia per spaccio al dettaglio. Un 24enne è stato arrestato in flagranza nel quartiere Carbonara di Bari mentre vendeva hashish. Una successiva perquisizione ha portato al sequestro di altri 65 grammi di hashish e 12,7 grammi di cocaina. Un 28enne è stato invece denunciato in stato di libertà dopo essere stato colto mentre cedeva cocaina. In entrambi i casi, gli acquirenti sono stati sanzionati amministrativamente. Ulteriori tre arresti sono stati eseguiti dalla Squadra Volante, con il sequestro di circa 230 grammi di droga.
L’attività di contrasto si è estesa anche ai rivenditori autorizzati di prodotti a base di cannabis legale. Controlli mirati, condotti anche con la Polizia Amministrativa e i Commissariati di Monopoli e Bitonto, hanno accertato illecite detenzioni di infiorescenze di canapa in cinque esercizi. I titolari sono stati denunciati e sono stati sequestrati circa 3 kg di sostanza non conforme.
















