Domenica 26 Giugno 2022 | 04:28

In Puglia e Basilicata

Gli speciali

Storie a Mezzogiorno, da Bari all'Albania 2 palazzi gemelli nel segno di Mondrian

Da una sponda all’altra dell’Adriatico due palazzi si guardano da lontano, separati dal mare, due gemelli diversi le cui facciate sono un omaggio alle linee del noto pittore olandese

28 Maggio 2022

Graziana Capurso (Video Di Santo-Bellomo ArtsMedia)*

BARI - Con Storie a Mezzogiorno vi regaliamo una piccola chicca: sapevate che da una sponda all’altra dell’Adriatico ci sono due palazzi, gemelli diversi, che guardano al mare che li separa?

Uno è a Bari, l'altro è in Albania: ignorano l’uno l’esistenza dell’altro, ma i colori che riportano sulle loro facciate sono un chiaro tratto distintivo, un omaggio architettonico urbano dedicato ad uno dei più celebri pittori del '900, l'olandese Mondrian. Si tratta di una serie di particolari edifici chiamati palazzi d'arte realizzati negli anni '50 in Puglia ma anche in Albania. Un fil rouge che unisce ancora una volta i due Paesi. Un vero e proprio omaggio «musivo» al grande artista che, con le sue linee incrociate su fondo bianco e rare campiture di colori netti e decisi, tutt'oggi non è ancora classificabile. C'è chi lo definisce «un pittore prestato all’architettura» o «un architetto prestato alla pittura». 

Qui un piccolo approfondimento sul tema.

*Speciali a cura di Graziana Di Santo e Fabrizio Bellomo (ArtsMedia) per la Gazzetta del Mezzogiorno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725