BARI - Sarà operativo a partire dal pomeriggio di oggi il nuovo reparto, attrezzato in tempi record nel padiglione “Balestrazzi”, che accoglierà 44 pazienti Covid-19.
Complessivamente nella seconda fase della pandemia, al Policlinico sono stati attrezzati 130 posti letto a media intensità di cura e 35 posti di terapia intensiva ai quali si aggiungono adesso questi nel padiglione Balestrazzi.
La prima struttura gestita secondo un criterio multidisciplinare specialistico che vedrà impegnati pneumologi, rianimatori e nefrologi.
Una collaborazione multidisciplinare che rappresenta una innovazione organizzativa nella modalità di gestione dei pazienti positivi al Sars Cov-2.
“Una sperimentazione- spiega il prof. Gesualdo - che sarà adottata come risposta ai bisogni di salute per tutti i pazienti che necessitano assistenza avanzata di tipo semi intensivo o intensivo”.
La struttura è stata riconvertita in pochissimo tempo e munita di nuove attrezzature adatte alla cura di pazienti ad alta complessità.
Il nuovo reparto, che verrà occupato già da questo pomeriggio è stato visitato stamattina dal direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore, dal presidente Loreto Gesualdo, direttore di Nefrologia, dal dott. Columbo, anestesista e dalla professoressa Elisiana Carpagnano responsabile dell’Utir (Unità di terapia intensiva respiratoria).
“Un lavoro di squadra straordinario - hanno commentato Carpagnano, Columbo, Gesualdo e Migliore - che dimostra la capacità di reazione della struttura ospedaliera-universitaria che vanta specialisti di grande preparazione ma soprattutto percorsi di umanizzazione che servono in questo difficile momento nel quale tutti dobbiamo fare la nostra parte, cittadini compresi”.
Sabato 14 Novembre 2020, 11:54