Sabato 07 Marzo 2026 | 14:56

«elleEenne», online la serie che insegna ai bambini un corretto rapporto con il web

«elleEenne», online la serie che insegna ai bambini un corretto rapporto con il web

«elleEenne», online la serie che insegna ai bambini un corretto rapporto con il web

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Protagonisti due giovani ragazzi che tra vlog e challenge spiegano ai più piccoli come comportarsi in un mondo iper-tecnologico

Martedì 23 Febbraio 2021, 08:06

Rapporto fra bambini e web: il tema, uno dei più dibattuti degli ultimi anni, è al centro di "elleEenne", nuova web serie che ha debuttato su YouTube il 9 febbraio scorso, in concomitanza con il Safer Internet Day, per sensibilizzare a un corretto uso della tecnologia, specie da parte dei più piccoli. La sfida della casa di produzione cinematografica romana La Casa Rossa è proprio quella di raccontare un web sicuro, a prova di bambini e ragazzi, veicolando messaggi corretti e puntando su educazione e modi gentili.

I protagonisti della serie sono Luca Cloblizck e Natalia Gemmano, due giovani cresciuti a contatto coi più piccoli, lavorando nei miniclub dei villaggi turistici. Il format del progetto è quello che spopola oggi online: challenge, vlog, routine, tutto in un ambiente sicuro che può essere seguito senza paura anche dai piccoli dai 5 anni in su. Qualche esempio pratico: grazie a gag e sempre in un contesto ludico elle E enne insegnano ai bambini a non aprire la porta agli sconosciuti, a raccontare a mamma e papà cosa succede, specie sui social, a non rispondere ai messaggi di sconosciuti e a lottare fino in fondo per raggiungere i propri obiettivi.

'Imparare divertendosi': la nobile finalità, sottolineata anche dal fatto che il progetto è stato supervisionato da un team di educatori, psicologi ed esperti, è stata sposata anche da Giochi Preziosi, azienda leader del mercato italiano dei giocattoli. La regia della web serie è affidata a Niccolò Gentili, con secondo regista Fabrizio Rossi. Gli autori sono Luca Bellesi e Fabrizio Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)