SICILIA - Non è stato ancora domato il violento incendio scoppiato ieri pomeriggio sull'isola di Pantelleria. Le fiamme si sono sviluppate in un terreno incolto in contrada Khamma. Poi si sono propagate sulla Kuddia del Cimitero, distruggendola e, dall’altra parte, verso la zona di Punta Kharace. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, il personale della Forestale e della Protezione Civile.
Verso mezzanotte l’incendio sembrava essere stato domato, ma stamattina, improvvisamente, alimentato dal vento di scirocco è ripreso e questa volta con maggiore intensità. Il rogo si è sviluppato su due fronti, uno ha interessato le case sotto il Cimitero di contrada Khamma, il secondo macchia mediterranea sul lato est. In fumo bellissime terrazze di vigneto, ricostruite da un professionista milanese. A mezzogiorno è giunto un canadair che sta operando sui diversi fronti.
L’incendio è ancora in corso. Le fiamme sono molto vicine a zone turistiche di grande interesse come Cala Tramontana e Cala Levante.