Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli connessi alle feste pasquali, è stata realizzata una nuova operazione anticrimine ad «Alto Impatto» nella provincia di Foggia. Un centinaio di operatori delle forze dell’ordine appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno setacciato il territorio eseguendo perquisizioni, ispezioni, rastrellamenti, posti di blocco e controlli ad esercizi commerciali. E' stato attuato un articolato dispositivo di prevenzione, reso particolarmente efficace e visibile, grazie all’utilizzo di numerosi reparti speciali e di rinforzo inviati dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sul territorio di Capitanata per rafforzare i servizi di controllo del territorio e di contrasto al crimine.
Durante le operazioni eseguite in questi ultimi giorni sono state arrestate 14 persone. Sono state sequestrate armi, materiale esplosivo, denaro, cisterne munite di pompe erogatrici allestite per il commercio illegale di gasolio agricolo e di contrabbando.
Studente sul bus con tre bombe
Uno studente che aveva trasportato su un autobus di linea tre ordigni esplosivi ad alto potenziale è stato arrestato da Polizia e Guardia di Finanza a San Giovanni Rotondo (Foggia). Il ragazzo è stato bloccato appena è sceso dal bus di linea provinciale proveniente da San Severo (Foggia). Le forze di polizia hanno notato un vistoso bagaglio che trasportava il ragazzo, che è subito apparso nervoso. Lo studente ha riferito agli investigatori che trasportava fuochi d’artificio per conto di alcuni amici. Effettivamente nella valigia era nascosta tra i vestiti una batteria di fuochi d’artificio da 200 colpi, ma il peso non convinceva gli operatori tanto che, nell’aprire la confezione, hanno trovato 3 candelotti di esplosivo artigianali, muniti di miccia a lenta combustione. I tre ordigni esplosivi - ciascuno composto da oltre 400 grammi di materiale esplodente - per l’estrema pericolosità e potenzialità sono stati fatti brillare in sicurezza, in una cava non lontana da San Giovanni Rotondo.