Domenica 07 Settembre 2025 | 01:30

Sisto a Ceglie Messapica: «La situazione nel carcere di Bari è difficile, la Regione cambi passo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sisto ha affrontato anche il tema delle aggressioni a medici e sanitari. Per fronteggiarle «le leggi ci sono già»

Sabato 31 Agosto 2024, 21:45

CEGLIE MESSAPICA - «Ho visitato molti istituti penitenziari: Bari è in una situazione davvero difficile. Ci sono buoni rapporti tra detenuti e agenti della Polizia Penitenziaria, però c'è una situazione sanitaria drammatica con medici che non ci sono. La Regione deve cambiare passo». Lo ha detto il viceministro della Giustizia Francesco Sisto a margine dell’evento La Piazza, a Ceglie Messapica. «Nelle carceri devono esserci gli stessi diritti» che hanno tutti i cittadini, perché ha una funzione rieducativa e riabilitativa «la luce in fondo al tunnel». Credo sia importante «fare un giro nelle carceri e capire quanto è drammatica la situazione», ha concluso.

Sisto ha affrontato anche il tema delle aggressioni a medici e sanitari. Per fronteggiarle «le leggi ci sono, non possiamo pensare che per ogni episodio debbano esserci nuove leggi. La sanità è sotto monitoraggio e controllo. Nelle singole situazioni bisogna fare qualcosa di più - ha aggiunto -. La criminalità crea sempre emergenza e non si risolvono i problemi schiacciando le dita: bisogna che ci siano le indagini e il governo ha fatto tanto per potenziare sia le indagini sia le forze dell’ordine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)