Oltre mezza tonnellata di marijuana sequestrata e due scafisti narcotrafficanti albanesi il bilancio di una operazione antidroga della Guardia di Finanza che ha sequestrato anche un gommone dopo un inseguimento al largo di Brindisi. Una unita del Comando aeronavale di Bari ha intercettato lo scafo, lungo sette metri, mentre dirigeva verso le coste pugliesi con un grosso telo che copriva un carico: all'alt, il gommone ha tentato la fuga ma è stato abbordato dalle motovedette della Fiamme gialle. A bordo dell’imbarcazione, i militari rinvenivano 26colli di sostanza stupefacente tipo marijuana.
Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un gommone lungo 7 metri circa, dotato di un potente motore fuoribordo, veniva condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Brindisi. Gli scafisti, G. D. di 46 anni, S. V. di 38 anni, entrambi di Valona, venivano arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti.
La marijuana sequestrata dai finanzieri era confezionata in involucri di varie dimensioni, per un peso complessivo di 535 kg che al mercato clandestino avrebbe fruttato - secondo i finanzieri - al dettaglio quasi cinque milioni di euro.
Anche in quieto caso si è rivelata determinante la collaborazione operativa e informativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo e l’Ufficio di Collegamento della Polizia Albanese in Italia.