Venerdì 03 Ottobre 2025 | 12:51

Bari, in quattromila in piazza fra cori e bandiere per Gaza VIDEO

 
REDAZIONE ONLINE (FOTO E VIDEO DONATO FASANO)

Reporter:

REDAZIONE ONLINE (FOTO E VIDEO DONATO FASANO)

Tantissimi gli studenti al grido «Palestina libera», per la manifestazione organizzata dalla Cgil nella giornata dello sciopero generale per Gaza e gli equipaggi della Global Sumud Flotilla

Venerdì 03 Ottobre 2025, 10:29

12:25

Sono migliaia le persone, fra le quali tantissimi studenti, riuniti davanti al centralissimo molo San Nicola, a Bari, per la manifestazione organizzata dalla Cgil nella giornata dello sciopero generale per Gaza e gli equipaggi della Global Sumud Flotilla.

In tantissimi indossano la kefiah e issano bandiere della Palestina. Ci sono anche l’eurodeputato e candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, Antonio Decaro, la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, e una delegazione di consiglieri comunali, assessori e rappresentanti del Municipi.

Il corteo attraverserà il centro della città. Fra gli slogan urlati dalla folla 'Palestina liberà e 'chi non salta è sionistà. Il corteo passerà anche da via Calefati, dove si trova la sede del Consolato di Israele. 

È partito dal Lungomare il corteo organizzato a Bari nel giorno dello sciopero generale per la Global Sumud Flotilla e la popolazione di Gaza. In testa ci sono i rappresentanti della Comunità palestinese di Puglia e Basilicata che espongono uno striscione. In un altro si legge «stop al genocidio di Gaza». Alle loro spalle ci sono gli studenti che, accompagnati dai tamburi, chiedono di liberare la Palestina.
Sono moltissime le bandiere palestinesi issate, così come quelle dei sindacati e delle organizzazioni degli studenti universitari. Secondo gli organizzatori al momento ci sono circa quattromila persone.

È giunto in via Calefati, dove si trova la sede del consolato di Israele, il corteo in corso a Bari nella giornata dello sciopero generale organizzato in sostegno della Global Sumud Flotilla e del popolo palestinese. La strada è attualmente bloccata da alcuni mezzi blindati della polizia e dagli agenti in assetto anti sommossa.
I manifestanti, issando le bandiere palestinesi, si sono fermati in prossimità del consolato cantando 'Bella ciaò e urlando «Palestina immortale, Israele criminale» In molti gridano 'assassinì rivolgendosi al Consolato e 'fuori i sionisti dalla città'. I manifestanti fischiano contro l'edificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)