Domenica 07 Settembre 2025 | 10:12

Bari, premio «Caduceo d'Oro» a Fitto e Gemmato: «Il Pnrr può aiutare la sanità»

 
Maristella Massari

Reporter:

Maristella Massari

Il ministro e il sottosegretario tra i destinatari del premio promosso dall’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat

Domenica 12 Novembre 2023, 10:25

BARI - «Il Pnrr ha delle missioni specifiche che non riguardano la spesa corrente intesa come nuove assunzioni. Dobbiamo cercare di mettere in campo un meccanismo che sia collegato agli investimenti, così come previsto, e che nella riprogrammazione delle risorse in ambito sanitario possa dare delle risposte. Ma su questo il governo con la legge finanziaria, ha già dato una risposta molto chiara dal punto di vista dell’aumento delle risorse». Il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, è intervenuto alla cerimonia di consegna del premio «Caduceo d’Oro 2023» organizzato dall’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Il ministro Fitto è stato insignito del riconoscimento insieme con il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, e Vito Montanaro, direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia.
«Questo del Caduceo d’oro e una manifestazione che mette in vetrina la buona sanità - ha dichiarato il sottosegretario Gemmato -. Sicuramente e della buona sanità fanno parte i farmacisti. Durante il Covid - ha aggiunto l’on. Gemmato -, abbiamo visto che i farmacisti e le farmacie hanno sopperito ad una serie di criticità. Nel corso della pandemia da coronavirus le farmacie sono rimaste aperte - ha spiegato Gemmato, che è farmacista -, dando la rappresentazione di un anello importante del sistema sanitario nazionale. Per questo è importante oggi essere qui e premiare persone che si sono sacrificate e impegnate al massimo durante il periodo del Covid. Ringrazio l’Ordine della Puglia per questo riconoscimento - ha concluso il sottosegretario Gemmato -, ma come tutti i premi questo rappresenta per me uno stimolo maggiore per proseguire un determinato percorso».

Fitto, Gemmato e Montanaro hanno discusso del «Pnrr e il rilancio della sanità italiana» e delle nuove «opportunità per la professione e per la farmacia» nel corso della tavola rotonda che ha preceduto la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, organizzata dall’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani, che si è svolta ieri al Salone San Nicola, Palazzo della Camera di Commercio di Bari.
La manifestazione si è aperta con i saluti delle autorità e l’introduzione di Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine dei farmacisti delle province di Bari e di Barletta- Andria-Trani. Sono poi intervenuti Raffaele Fitto e Marcello Gemmato. Il dibattito è stato moderato dal giornalista e direttore di Telenorba Enzo Magistà. Vi hanno preso parte Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Marco Cossolo, presidente Federfarma Nazionale, Vito Montanaro, direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia, ed Arturo Cavaliere, presidente Sifo, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)