BARI - Si è svolta questa mattina a Bari la 'Race for the cure', la corsa di solidarietà contro il cancro alla mammella organizzata da Komen Italia. In tantissimi, tra atleti e amanti dello sport, hanno partecipato alla gara podistica per le vie del centro città. Tra i tanti partecipanti anche il sindaco Antonio Decaro.
In occasione della manifestazione podistica, medici e operatori sanitari delle Asl pugliesi sono stati a disposizione di pazienti e cittadini all’interno del 'Villaggio della Salute' allestito in piazza Libertà/piazza Prefettura a Bari. Inoltre, tutti i partecipanti alla 'Race for the Cure' hanno anche ricevuto l'accesso gratuito al Castello Svevo di Bari durante il week end.
I NUMERI DELLA CORSA
Oltre 15 mila persone hanno partecipato a Bari alla 17esima edizione della Race for the cure, la più importante corsa a favore della ricerca e della prevenzione a sostegno di tutte le donne in rosa che hanno o hanno avuto un tumore al seno.
«La pioggia si è arresa nella giornata di domenica dinanzi alle nostre lacrime di gioia per ritrovarci ancora qui a guardarci negli occhi e a sostenerci», dice Linda Catucci, presidente del comitato Puglia della Susan G. Komen Italia. «A sospingerci - aggiunge - non è il vento ma la forza di chi c'è e di chi c'è stato, perché c'è sempre un domani da vivere insieme». Nel Villaggio della Salute in questi tre giorni sono stati svolti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica. Nello specifico sono state eseguite 597 prestazioni: 19 visite ginecologiche, 70 ecografie al seno, 59 mammografie, 65 visite senologiche, 42 visite dermatologiche, 65 controlli alla tiroide, 31 consulenze nutrizionistiche, 146 visite oculistiche e 100 elettrocardiogrammi.