BARI - Sotto una lieve pioggia, la statua di San Nicola è arrivata al circolo Barion, per la giornata dedicata all'imbarco a mare. Dopo aver attraversato "Bari Vecchia" e parte del centro cittadino in processione, San Nicola è stato accolto all'ingresso del circolo Barion per dare il via alla celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo della diocesi di Bari e Bitonto e Delegato Pontifici della Basilica, monsignor Giuseppe Satriano.
Il tempo incerto non ha fermato fedeli e pellegrini, che si sono riversati sul lungomare di Bari per assistere alla giornata dedicata a San Nicola a mare. Al termine della messa, la benedizione del mare e l'imbarco della statua, che resterà in mare fino alle 20 di questa sera. Sempre in serata, dopo lo sbarco a terra della statua, in piazza del Ferrarese ci sarà l'accensione delle luminarie e poi lo spettacolo pirotecnico.
«San Nicola è tornato tra noi, per le strade - ha commentato il sindaco Antonio Decaro - negli abbracci, nei gesti di augurio che in queste ore ci stiamo scambiando. Al nostro Santo ha proseguito - in queste giornate affidiamo il messaggio di pace della città». Poi il pensiero del primo cittadino di Bari è andato «a tutte le madri, quelle costrette a lasciare la propria casa per salvare i propri figli dalla guerra, quelle che restano lì, sotto le bombe, per accudire i figli di tutti e costruire la pace, e quelle che oggi vivono qui con noi nella speranza di potersi ricongiungere presto alle loro famiglie nelle loro case».
(video di Donato Fasano)