Sabato 06 Settembre 2025 | 16:32

Donatello Guerrera: quando la chitarra racconta «Vita, Morte e Guerra»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nuovo EP per il musicista noto come Chef Rock: un titolo potente che racconta, in sole tre parole, l’intensità del suo universo artistico

Lunedì 09 Giugno 2025, 12:33

Dal piccolo borgo di Carlantino (FG) alle luci nazionali di Striscia la Notizia, passando per i palchi rock più veraci d’Italia: Donatello Guerrera, conosciuto al pubblico social come Chef Rock, torna con un nuovo progetto musicale che ha il sapore della verità e della passione. Il 6 giugno 2025 è infatti uscito il suo EP “Vita, Morte e Guerra”, un titolo potente che racconta, in sole tre parole, l’intensità del suo universo artistico.

Classe 1985, Guerrera non è un nome nuovo per chi mastica rock italiano. Chitarrista dall’età di otto anni, ha costruito un percorso personale fatto di studio, sperimentazione e determinazione. In questo EP, il brano "Vortice" – già apprezzato da Piero Pelù, che gli ha rivolto personalmente i complimenti – viene riproposto in una versione rimasterizzata, ancora più intensa e viscerale. Il pezzo, insieme alle altre tracce dell’EP, porta con sé un sound ruvido ma curato, figlio della migliore tradizione rock italiana, contaminata da influenze internazionali e da una poetica personale che parla di conflitti interiori e rinascita.

Guerrera ha suonato anche al fianco di Pino Scotto, altra leggenda del rock tricolore, e ha avuto il suo momento di gloria televisiva proprio qualche settimana fa, quando la sua performance di “Don’t Cry” dei Guns’n’Roses è andata in onda su Canale 5 nello spazio Strix Factor di Striscia la Notizia. Un’esibizione potente e sentita, che ha mostrato non solo tecnica, ma soprattutto cuore.

Lontano dalle logiche commerciali e vicino alle emozioni autentiche, Donatello Guerrera si conferma un artista sincero, uno di quelli che non hanno paura di raccontare la vita per com’è, anche quando graffia. E in “Vita, Morte e Guerra”, la sua chitarra non è solo uno strumento musicale, ma un vero strumento narrativo.

Instagram: @chef_rock_official

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)