Giovedì 30 Giugno 2022 | 13:29

In Puglia e Basilicata

SU IRIS

«Effetti collaterali» del farmaco contro la depressione

«Effetti collaterali» del farmaco contro la depressione

Una scena del film «Effetti Collaterali»

Ritorna in televisione il lungometraggio firmato da Soderbergh

22 Giugno 2022

Redazione spettacoli

Il lavoro di Steven Soderbergh Effetti collaterali (2013), in onda su Iris oggi alle 23,25, è un film che indaga sui rapporti interpersonali e anche sulla depressione. Per affrontare il rientro del marito dopo un periodo di detenzione, Emily Taylor (Rooney Mara) decide di curare la sua depressione affidandosi alle cure di un medico psichiatra, il Dr. Banks (Jude Law). Prova quindi una serie di farmaci, l'ultimo dei quali, l'«Ablixa», farmaco pubblicizzato sui media, è stato da poco immesso sul mercato. Tuttavia, una sera, non appena il marito Martin torna a casa, lei, immersa in un apparente stato di sonnambulismo, lo accoltella a morte.

Le prove sono chiare e l'assassino altri non può essere che Emily, che tuttavia non viene incriminata, poiché non ricorda nulla ed era quindi incosciente delle sue azioni. Così, passa in un istituto di salute mentale, in misura preventiva, mentre il farmaco viene messo sotto accusa sui giornali e TV per il possibile effetto collaterale negativo.

Il Dr. Banks, che l'aveva in cura al momento del delitto, deve combattere coi sensi di colpa per aver provocato la morte di Martin, prescrivendo a Emily l'«Ablixa». Fin da principio, il dottore non è certo dell'innocenza di Emily e, dopo aver scoperto alcune verità sul suo conto, comincia a indagare, per giungere a scoprire la vera natura ed i motivi dell'omicidio: Emily ha consapevolmente ucciso il marito per punirlo, e guadagnare una fortuna scommettendo al ribasso sulle azioni del farmaco.
Solo il dottore riuscirà a mandare a rotoli il piano e a punire l’assassina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725