Martedì 28 Giugno 2022 | 04:35

In Puglia e Basilicata

Iris

La storia di Bertie e Lionel ne «Il discorso del Re» con Colin Firth e Joffrey Rush

La storia di Bertie e Lionel ne «Il discorso del Re» con Colin Firth e Joffrey Rush

10 Giugno 2022

Redazione Spettacoli

Il discorso del re (The King’s Speech), film del 2010 diretto da Tom Hooper, in onda stasera alle 21.10 su Iris, riporta lo spettatore a Londra, nell’anno 1925, e alla storia vera del Duca di York, Albert, secondogenito di re Giorgio V. Il reale è balbuziente sin dall’infanzia, una condizione che mette in imbarazzo del padre, la corte e non lo fa amare dal popolo inglese.

Nonostante l’assenza dell’affetto del padre, il principe Albert, Bertie, è padre affettuoso di Elisabetta (la futura regina Elisabetta II) e Margaret. Suo malgrado è costretto a parlare in pubblico alla radio, medium di successo in quegli anni. Il Duca di York deve assolutamente rieducare la balbuzie, buttare fuori le parole e trovare una voce. Lo soccorrono la devozione di Lady Lyon, moglie premurosa e innamorata, e le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana. Nel mezzo l’abdicazione di Edoardo VIII causata dall’amore per Wallis Simpson e la successione al trono di Bertie.

Il film, col suo cast strepitoso - composto da Colin Firth (Bertie), Geoffrey Rush (Logue), Helena Bonham Carter (Lady Lyon) e Guy Pearce (Re Edoardo VIII) - la regia di Hooper e la sceneggiatura di David Seidler, fu inondato di riconoscimenti. Un palmarès con 4 Oscar (miglior film, regia, attore protagonista e sceneggiatura originale), il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, cinque premi al British Independent Film Awards 2010. Poi, 7 candidature ai Golden Globe 2011, con Colin Firth miglior attore in un film drammatico; 7 Bafta incluso miglior film dell’anno e miglior film britannico. La colonna sonora del film è di Alexandre Desplat. Secondo quanto dichiarato da Seidler, la regina Elisabetta II avrebbe apprezzato la pellicola riconoscendone il valore storico ed etico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725