Grottaglie ha inaugurato un nuovo percorso culturale permanente con “I Presepi”, la collezione museale dedicata all’arte presepiale in ceramica, ospitata a Palazzo De Felice. La raccolta porta in città oltre duecento opere uniche, frutto della creatività di maestri ceramisti italiani dagli anni Ottanta a oggi, tra storia, tradizione e inventiva artistica.
Ogni presepe racconta una storia: forme sinuose, cromie intense e figure modellate con cura trasformano la tradizione della Natività in un linguaggio artistico capace di emozionare, sorprendere e far sognare. I visitatori possono ammirare opere monoblocco, a figure mobili, decorate su piatti o modellate su pannelli, testimonianze di una passione che attraversa generazioni e territori, da Napoli a Caltagirone, da Faenza a Grottaglie stessa, patria di maestri presepisti.
Alla cerimonia di apertura di ieri venerdì 12 dicembre, il sindaco Ciro D’Alò, l’assessore alla Cultura Raffaella Capriglia e la responsabile Daniela De Vincentis hanno condiviso l’emozione della città. Storici ceramisti e docenti d’arte hanno raccontato la storia dei presepi, sottolineando il valore culturale, creativo e umano di ogni opera.
Il percorso espositivo, distribuito su due piani dello storico Palazzo De Felice, invita i visitatori a un viaggio nel tempo: dall’arte della Natività alle interpretazioni contemporanee, dove tradizione e innovazione si incontrano, raccontando valori di comunità, dialogo e solidarietà. Alcuni lavori sono stati realizzati dagli studenti e dai docenti del Liceo Calò, a testimonianza della continuità di una tradizione che educa e ispira.
















