Sabato 13 Dicembre 2025 | 12:05

Junior Eurovision, undicenne romano rappresenta l’Italia

Junior Eurovision, undicenne romano rappresenta l’Italia

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Junior Eurovision, undicenne romano rappresenta l’Italia

Stasera sale sul palco della Gymnastic Hall di Tbilisi per la finalissima

Sabato 13 Dicembre 2025, 09:49

Scatta il momento della verità per Leonardo Giovannangeli, undicenne romano lanciato da «The Voice Kids», che stasera sale sul palco della Gymnastic Hall di Tbilisi per la finalissima del Junior Eurovision. Il baby artista porta in gara «Rockstar», un inno pulsante alla forza dei sogni, costruito su una performance energica firmata da nomi di peso: la direzione creativa di Claudio Santucci, la regia camere di Cristian Biondani, le coreografie di Erika Rombaldoni, le luci di Blearred e le grafiche di Roof Video Design.

La diretta italiana, prodotta da Rai Kids dagli studi «Piero Angela» di Torino, andrà in onda oggi dalle 16.40 su Rai 2 e RaiPlay (replica alle 20 su Rai Gulp), accessibile con sottotitoli e audiodescrizione. Al timone torna Mario Acampa, affiancato da un parterre d’eccezione: Luca Tommassini, che ripercorrerà una carriera costruita accanto alle icone del pop mondiale; la creator Iris Di Domenico, voce sensibile sui temi del bullismo; e l’imitatore Vincenzo De Lucia, pronto a portare in scena le sue celebri trasformazioni. Lo studio televisivo si farà palcoscenico d’arte viva, con la Big Bang Crew - dieci danzatori di house e hip hop guidati da Massimo Rosano - e un murales realizzato in tempo reale dallo street artist ENCS18. Sui social Rai, intanto, scorrerà il commento del pubblico, chiamato anche a votare gratuitamente su jesc.tv fino a 15 minuti dopo l’ultima esibizione.

Con lo slogan «United by Music», l’edizione 2025 dello Junior Eurovision riunisce 17 Paesi. L’Italia riparte dal talento di Leonardo, piccola «rockstar» che corre verso il suo palcoscenico più grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)