Lunedì 22 Dicembre 2025 | 20:56

Il sindaco di Taranto firma l'ordinanza contro i botti illegali: sequestri e sanzioni

Il sindaco di Taranto firma l'ordinanza contro i botti illegali: sequestri e sanzioni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il sindaco di Taranto firma l'ordinanza contro i botti illegali: sequestri e sanzioni

Il provvedimento sarà in vigore dal 24 dicembre al 6 gennaio

Lunedì 22 Dicembre 2025, 18:59

In vista delle festività natalizie il sindaco di Taranto Piero Bitetti ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita e l’utilizzo di prodotti pirotecnici non conformi alla legge, con l’obiettivo di «contrastare comportamenti prevaricanti, aggressivi e di sostanziale inciviltà» e tutelare persone, animali e beni. Il provvedimento sarà in vigore dalle 00.00 del 24 dicembre alle 23.59 del 6 gennaio su tutto il territorio comunale. Nel mirino soprattutto i petardi «clandestini» ad alto potenziale esplodente, spesso venduti illegalmente e in grado di provocare gravi danni. «Si tratta di ordigni veri e propri - si legge nell’ordinanza - che rappresentano un concreto pericolo per la pubblica e privata incolumità».

Nel periodo indicato sarà vietata anche la vendita ambulante e l’uso di bombolette spray al peperoncino e prodotti similari in occasione di manifestazioni pubbliche e nelle aree limitrofe. Chi trasgredisce rischia una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, oltre al sequestro del materiale, finalizzato alla confisca.

«Rispetto della legalità, sicurezza e tutela della salute - afferma il sindaco Bitetti - sono tra i pilastri di questa amministrazione. Atteggiamenti che non rispettano la comunità non sono più tollerati». Il primo cittadino ricorda come «a causa dei botti illegali si siano verificati infortuni seri, anche a bambini, e conseguenze pesanti per gli animali domestici». E conclude: «Condannare non basta, servono misure stringenti e controlli serrati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)