TARANTO - I carabinieri del Nucleo antisofisticazioni (Nas) di Taranto hanno eseguito 127 ispezioni in b&b a conduzione familiare e imprenditoriale delle province di Taranto e Brindisi, dei quali 47 sono risultati non conformi (oltre il 35%). Complessivamente sono state accertate otto violazioni di carattere penale per le quali i responsabili delle strutture sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per la mancata identificazione delle persone ospitate e/o per l’omessa comunicazione alle Questure competenti.
Inoltre, sono state accertate 35 violazioni di carattere amministrativo che hanno portato alla segnalazione di 43 persone alle autorità amministrative competenti e alla chiusura di cinque strutture, per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro.
Le violazioni amministrative più ricorrenti hanno riguardato la dotazione di posti letto superiore rispetto a quelli autorizzati, l’omessa dotazione di dispositivi di rilevazione di gas combustibili, la mancata esposizione del marchio regionale, modifiche dello stato dei luoghi rispetto a quelli autorizzati e l'assenza di spazio condiviso per la colazione.