Domenica 07 Settembre 2025 | 01:30

Taranto, la nuova giunta Melucci arriva dopo l’ok al rendiconto

 
Fabio Venere

Reporter:

Fabio Venere

Taranto, la nuova giunta Melucci arriva dopo l’ok al rendiconto

A sette giorni dalle revoche è stato stabilito che i tecnici saranno tre. C’è attesa per l’indicazione di «Con»

Sabato 10 Giugno 2023, 13:00

TARANTO - Comune, la giunta Melucci 2 verrà composta solo dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Taranto del Rendiconto 2022. E, quindi, successivamente al 17 giugno giorno in cui è prevista la seconda convocazione della massima assise cittadina per il via libera alla chiusura dei conti dell’anno precedente.

Intanto, alla fine, i «tecnici» che faranno parte dell’esecutivo municipale saranno tre. Ai già in carica Mattia Giorno (Lavori pubblici), Fabrizio Manzulli (Sviluppo economico) si aggiungerà un’assessora in quota «Con» (il movimento di Emiliano), ma con un profilo tecnico. E a proposito del movimento «emilianista», ieri il consigliere comunale Giuseppe Fiusco ha ufficializzato così la sua adesione al gruppo: «Questa adesione, oltre ad inorgoglirmi, non sposta per nulla quel progetto politico iniziato con l'altro gruppo “Per la Puglia”, sempre lista civica sempre lista del presidente Emiliano». E ancora: «Voglio ringraziare pubblicamente chi mi ha accolto a braccia aperte e in pochi mesi abbiamo affrontato molti temi, mi riferisco a Mauro Vizzino, al capogruppo Saverio Tammacco e all'assessore Sebastiano Leo . Mi hanno insegnato molto, mi hanno insegnato come si fa politica, quella seria di contenuti, non quella a proprio uso e consumo come molti la intendono. È pacifico - precisa Fiusco - che la collaborazione con loro non si interromperà affatto. Però oggi bisogna pensare al territorio e ai contenuti, la città ha bisogno di noi, noi rispondiamo presente. Grazie a Rocco De Franchi e a tutto il gruppo Con regionale e si inizia una nuova esperienza con i colleghi e le colleghe del gruppo “Con” al Comune di Taranto (Piero Bitetti, Stefania Fornaro e Patrizia Mignolo, ndr)».

Sin qui, il Fiusco - pensiero. Intanto, il suo ormai compagno di gruppo, Michele Patano, contattato dalla Gazzetta, fa sapere di «tornare (in realtà non ne sono mai uscito) nel gruppo consiliare sotto il cuii simbolo sono stato eletto alle Amministrative 2022 ovvero Taranto Mediterranea. Cosa accadrà ora? Non so, spero solo - aggiunge Patano - che il sindaco Melucci interrompa questo silenzio che lo avvolge dal giorno seguente alla fine delle consultazioni con i partirti di maggioranza da lui stesse avviate».

Intanto, tornando alla giunta che verrà, a parte l’assessora «tecnica» in quota “Con” e alla soluzione politica che verrà proposta dai Cinque Stelle (la new entry dovrebbe essere Laura Sebastio che subentrerebbe così a Mary Luppino), tutti gli altri assessori in carica sino allo scorso 4 giugno verranno riconfermati ma probabilmente nella maggior parte dei cas daranno vita ad un giro di valzer. Di deleghe, ovviamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)