Domenica 07 Settembre 2025 | 00:10

Taranto, via libera alla ristrutturazione di tre centri per anziani coi fondi ex Ilva

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Tragedia sfiorata all'Acciaieria 2 dell'ex Ilva di Taranto»

L'ex Ilva di Taranto

Sono quelli di via Catanzaro, piazza Grassi e via Lago di Varano. Il finanziamento messo a disposizione del Comune dall’amministrazione straordinaria dell’azienda

Martedì 31 Gennaio 2023, 14:09

TARANTO - Sono stati aggiudicati i lavori di ristrutturazione di tre centri comunali per anziani di via Catanzaro, piazza Grassi e via Lago di Varano finanziati con fondi messi a disposizione del Comune dall’amministrazione straordinaria dell’ex Ilva per il piano di «rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto».

Si tratta di una parte della più ampia scheda progettuale denominata «Silver society», che ha come target proprio i cittadini più avanti con gli anni e che prevede anche la valorizzazione delle loro competenze e abilità, nell’ottica di un invecchiamento attivo a favore delle nuove generazioni. La scheda progettuale quota complessivamente 760mila euro, circa 150mila dei quali saranno destinati a questi lavori di ristrutturazione.

«Dopo aver presentato complessivamente il piano circa due settimane fa - ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci - registriamo questi importanti passi in avanti sulle singole schede. È la maniera migliore per dimostrare come la ricaduta dei fondi ex Ilva crei valore sociale, intervenendo sia sulla qualità della vita delle fasce più fragili, sia sulle infrastrutture dove si pratica aggregazione. In questo caso specifico, dopo aver riaperto questi centri, ci preoccuperemo di renderli ancor più funzionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)