L’amministrazione comunale di Taranto ha approvato una delibera che prevede la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Comune di Taranto, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Asl di Taranto e Ufficio Scolastico Regionale della Puglia Ufficio VII Provincia di Taranto, per l’istituzione della scuola in ospedale nel Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata.
Le scuole che saranno coinvolte nel progetto e che sottoscriveranno il Protocollo d’intesa sono gli istituti San Giovanni Bosco, Alessandro Volta e Leonardo Sciascia. La scuola in ospedale, riconosciuta legislativamente dalla Circolare ministeriale 353/98, è un servizio pubblico, offerto a supporto didattico di tutti gli studenti malati che, a causa dello stato patologico in cui versano, sono temporaneamente costretti a sospendere la frequenza dalle lezioni presso la scuola di appartenenza, e che affiancato al trattamento medico consenta di realizzare un percorso terapeutico rivolto al soggetto nella sua interezza.
«Tale servizio, rivolto - spiega una nota del Comune - agli alunni della scuola primaria e della secondaria di I e II grado, vuol essere un supporto a studenti e famiglie, una presenza fondamentale nel segno della normalità affinché i bambini e i ragazzi ricoverati non perdano il contatto con la realtà esterna».