Sabato 06 Settembre 2025 | 15:54

Ex Ilva, Di Maio: «Dare ragione ad Arcelor Mittal danneggia la trattativa»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ex Ilva, Di Maio a Taranto: scatta il sit in oltre la zona rossa

Foto Todaro

Convocato tavolo al Mise: sarà il 9 luglio alle 16 con azienda e sindacati

Giovedì 27 Giugno 2019, 14:17

28 Giugno 2019, 08:47

TARANTO - Il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato per il 9 luglio alle ore 16 il tavolo con i sindacati sulla situazione dell’ex Ilva ora Arcelor Mittal. La riunione sarà presieduta dal ministro Luigi Di Maio. E' quanto si apprende da fonti sindacali.

Il tavolo, spiega una nota del Mise, "per effettuare il monitoraggio dell’accordo sindacale a seguito delle azioni unilaterali di ArcelorMittal. Convocati: le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di categoria e confederali; la direzione aziendale della Am Investco Italy Srl; i Commissari Ardito, Danovi, Lupo.

«Il tema delle crisi aziendali è molto serio, e si affronta con trattative molto serrate, in cui si mette in gioco sviluppo e tutela delle persone. Non si risolve con un tweet. Mi spiace che ieri sera ci sia stata una certa interferenza su una trattativa in corso. Se si dice che ha ragione A.Mittal si danneggia una trattativa. Se ne uscirà con il buon senso, non accetto ricatti». Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio, alludendo implicitamente alle parole di ieri dell’altro vicepremier Matteo Salvini.

LA RISPOSTA DI SALVINI - «C'è un tavolo aperto tra il ministero del Lavoro e l’azienda, non interferisco nel lavoro di altri ministri». Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini rispondendo a Milano alle domande dei giornalisti sulla situazione dell’ex Ilva ora Arcelor Mittal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)