Sabato 06 Settembre 2025 | 18:21

Tennis, il Circolo di Maglie inaugura il campionato nazionale di A2 maschile con un pareggio

 
Mauro Ciardo

Reporter:

Mauro Ciardo

Tennis, il Circolo di Maglie inaugura il campionato nazionale di A2 maschile con un pareggio

La gara contro il Scaligero Verona si è conclusa sul 3 - 3 nella prima sfida in trasferta

Venerdì 11 Ottobre 2024, 13:25

MAGLIE - Il tennis magliese inizia con un buon pareggio il campionato nazionale di A2 maschile, ma domenica c'è la supersfida contro il campione Matteo Arnaldi. La gara tra il Circolo tennis Maglie e il Circolo tennis Scaligero Verona si è conclusa sul 3 - 3 nella prima sfida in trasferta.   
I salentini, guidati dai tecnici Michele Pasca, Marco Baglivo e Marco Cezza, e la preziosa presenza del fisioterapista Paolo Ruberti, sono scesi in campo con l’ucraino Oleh Prykhodko (ATP 404 e 2.2), Silvio Mencaglia (2.2), Lorenzo Gagliardo (1243 ATP e 2.4) e Riccardo Manca (2.8). Per il Ct Scaligero sono stati schierati Samuele Seghetti, Riccardo Bellotti, Thomas Statzberger, Tommaso Franchini, Federico Caruso e Leonardo Veronese.
Nel primo singolare Silvio Mencaglia, nonostante una lieve distorsione alla caviglia a inizio gara, ha annullato diversi match point all’avversario e ribaltato un incontro complicato, considerata la caratura dell’avversario, con un finale emozionante per 3-6, 7-5, 7-6.
Lorenzo Gagliardo ha affrontato Thomas Statzberger in una sfida equilibrata, che alla fine ha visto prevalere il giocatore veronese per 7-5, 6-3.
Il secondo punto per la squadra magliese lo ha portato Oleh Prykhodko, sconfiggendo Samuele Seghetti (2.3) e concluso per ritiro dell’avversario per problemi fisici. Infine, il quindicenne Riccardo Manca, pur disputando un ottimo incontro e lottando fino all’ultimo punto contro Federico Caruso, si è dovuto arrendere con un doppio 6-3 a favore del tennista veneto.
Nel doppio, i veronesi Bellotti e Statzberger hanno avuto la meglio sulla coppia Mencaglia-Manca con un 6-2 6-4 molto combattuto ed equilibrato con ben cinque game decisi dal punto secco. La coppia magliese Prykhodko e Gagliardo si è imposta senza problemi per 6-2 6-1 contro Franchini-Veronese.
«Sono soddisfatto della prestazione della squadra che ha visto i nuovi arrivati, Gagliardo e Manca, integrarsi con i veterani Prykhodko e Mencaglia - ha commentato il direttore sportivo magliese Antonio Baglivo - nonostante il risultato, un'ottima impressione ha destato Lorenzo Gagliardo e, soprattutto, Silvio Mencaglia, che ha saputo ribaltare a suo favore una partita quasi compromessa con impegno e caparbietà».
Dopo questo pareggio in trasferta, il Ct Maglie si prepara a ospitare in casa il Tc Genova 1893 nella seconda giornata del campionato domenica 13 ottobre. L’incontro si prevede molto impegnativo in quanto i liguri hanno un organico molto forte nel quale spiccano i nomi di Matteo Arnaldi (1.3 e 33 ATP) e Gianluca Cadenasso (2.1 e 549 ATP).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)