Sabato 06 Settembre 2025 | 15:38

Premio Biagio Agnes
le eccellenze dell'informazione

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

premio Biagio Agnes

La IX edizione del Premio Internazionale di Giornalismo, presieduto da Simona Agnes, si tiene a Sorrento dal 23 al 25 giugno

Venerdì 23 Giugno 2017, 12:53

Davanti al golfo di Sorrento, sulla splendida terrazza di Marina Grande, brilleranno le stelle dell’informazione nazionale ed internazionale nel nome del grande giornalista e Direttore Generale della Rai, Biagio Agnes. È tutto pronto per la IX edizione del “Premio Internazionale del giornalismo Biagio Agnes 2017” che si tiene nella cittadina campana dal 23 al 25 giugno. 

Questo premio nasce per lanciare un ponte verso le nuove frontiere dell’informazione - si legge in una nota stampa - tanto che non sarà solo una serata di premi, ma l'occasione di dibattere su temi di stretta attualità come i femminicidi e le «fake news».

Ecco i 16 vincitori. Sul palco a ritirare il riconoscimento: John Micklethwait, direttore di Bloomberg News (Premio Internazionale); Gianni Clerici (Premio alla Carriera); Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (Premio per la Carta Stampata); Alberto Angela (Premio per la Televisione); Carmela Giglio, inviata Giornale Radio Rai (Premio per la Radio); Mario Ajello, autorevole firma de Il Messaggero (Premio Cronaca e Attualità); Massimo Gramellini, editorialista de Il Corriere della Sera (Premio Giornalista  Scrittore); Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama (Premio per la Stampa Periodica); Carla Massi, responsabile sezione Salute de Il Messaggero (Premio Medicina e Informazione Scientifica); Caterina Dall’Olio, videomaker e inviata di Tv2000 (Premio Giovani Under 35); Fiorello, showman, conduttore radiofonico e televisivo per la sua trasmissione Edicola Fiore (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo).
Cinque i Premi Speciali conferiti in questa edizione: Uno Mattina (per i 30 anni di messa in onda); Scarp de’ tenis, mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza dimora; Carlo Conti, conduttore e autore televisivo, per la qualità dell’ultimo Festival di Sanremo; El Correo de Andalucia, secondo giornale più antico di Spagna per la capacità di coniugare edizione cartacea e formato digitale. Un riconoscimento alla memoria a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai scomparso meno di un anno fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)