Sabato 06 Settembre 2025 | 14:03

All'asta missive Verga su caso Mascagni

 
All'asta missive Verga su caso Mascagni

Trecento lettere private lasciate da scrittore a nipote Giovanni

Giovedì 17 Novembre 2016, 19:42

18 Novembre 2016, 10:20

CATANIA, 17 NOV - Un tesoro di autografi di Giovanni Verga è tornato alla luce in Francia: sono quasi 300 lettere, tutte inedite, indirizzate dal grande scrittore siciliano ai fratelli Pietro e Mario, alla mamma Caterina e al nipote Giovannino. Dalle missive emergono squarci sulla vita familiare del caposcuola del Verismo, tra problemi di salute e gestione finanziaria dei terreni di proprietà, ma anche e soprattutto annotazioni sulla vita mondana a Firenze e Milano, sui suoi capolavori come Mastro Don Gesualdo e I Malavoglia.

Le lettere provengono da una collezione privata francese, che li acquistò a suo tempo dall'erede dello scrittore, il nipote Giovannino Verga, e saranno battute all'asta da Christie's a Parigi lunedì 5 dicembre. Tra esse oltre cento missive riguardanti la genesi, il successo e le vicende giudiziarie della Cavalleria rusticana nella causa che ne derivò con Mascagni per l'omonima opera lirica e una versione autografa della celeberrima novella Cavalleria rusticana realizzata a mo' di sceneggiatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)