Giovedì 18 Dicembre 2025 | 18:01

Dalle prove agli applausi finali, viaggio nell’opera verdiana per l’inaugurazione della Scala

Dalle prove agli applausi finali, viaggio nell’opera verdiana per l’inaugurazione della Scala

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Dalle prove agli applausi finali, viaggio nell’opera verdiana per l’inaugurazione della Scala

Un viaggio dentro il cuore pulsante della lirica, là dove il mito incontra il lavoro quotidiano, la disciplina e l’urgenza creativa

Giovedì 18 Dicembre 2025, 11:07

Un viaggio dentro il cuore pulsante della lirica, là dove il mito incontra il lavoro quotidiano, la disciplina e l’urgenza creativa. La forza del destino, in onda questa sera alle 21.20 su Rai 5, è il documentario che svela i retroscena della produzione verdiana che il 7 dicembre 2024 ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala, uno degli appuntamenti culturali più attesi e simbolici al mondo.

Dalle prime prove al solenne alzarsi del sipario della serata inaugurale, la regista Anissa Bonnefont accompagna lo spettatore in un racconto immersivo che segue il Maestro Riccardo Chailly, il regista Leo Muscato e un cast di stelle internazionali – Anna Netrebko, Brian Jagde, Ludovic Tézier – insieme a centinaia di professionisti: artigiani, tecnici, ballerini, musicisti, impegnati in una corsa contro il tempo che non ammette errori.

Prodotto da Federation Studios & MDE Films, il film è il primo documentario coprodotto nell’ambito della nuova partnership tra Rai e France Télévisions, ed è stato presentato in anteprima al MAXXI per la Festa del Cinema di Roma e al The American French Film Festival, confermando una vocazione internazionale. Affiancata dalla direttrice della fotografia Martina Cocco, Bonnefont costruisce un conto alla rovescia vibrante, in cui la musica contemporanea di Jack Bartman dialoga con Verdi, mentre la sceneggiatura firmata con Myriam Weil e il montaggio di Guerric Catala restituiscono l’energia collettiva che precede la «prima». Ne emerge un ritratto appassionato della Scala: non solo tempio della lirica, ma laboratorio umano e creativo in perenne tensione verso l’eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)