Mercoledì 28 Gennaio 2026 | 20:36

La salentina Carolina Bubbico torna a dirigere l'orchestra a Sanremo 2026: ecco chi accompagnerà

La salentina Carolina Bubbico torna a dirigere l'orchestra a Sanremo 2026: ecco chi accompagnerà

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La salentina Carolina Bubbico torna a dirigere l'orchestra a Sanremo 2026: ecco chi accompagnerà

Sarà alla guida di «Che fastidio», di Ditonellapiaga. E il 30 esce «Everlove», nuovo singolo della cantautrice leccese in feat. con Becca Stevens, che segna l’inizio della collaborazione con GroundUP Music, etichetta fondata da Michael League, leader degli Snarky Puppy

Mercoledì 28 Gennaio 2026, 18:26

È tanta la Puglia a Sanremo 2026, sopra e sotto il palco. E anche sul podio della direzione, visto che sarà la salentina Carolina Bubbico a dirigere Ditonellapiaga, tra le sorprese dei primi ascolti con «Che Fastidio!». La cantautrice, polistrumentista e arrangiatrice leccese sarà quindi nuovamente all'Ariston dopo le varie esperienze collezionate in passato (ha diretto Elodie, Il Volo, la stessa Serena Brancale...), e corona così un periodo molto fortunato e proficuo, dal momento che venerdì 30 esce «Everlove», nuovo singolo e video che segna l’inizio della collaborazione con GroundUP Music, prestigiosa etichetta fondata da Michael League, leader degli Snarky Puppy e figura di riferimento della scena jazz e world internazionale. Un debutto importante, che colloca l’artista salentina all’interno di una rete creativa globale e conferma la dimensione sempre più internazionale del suo percorso.

«Everlove» è un brano di straordinaria delicatezza emotiva, che dà voce al legame tra madre e figlia come a un sentimento insieme intimo e corale, capace di attraversare il tempo e di trasformarsi in eredità affettiva. La struttura musicale si regge su una ritmica incalzante affidata quasi esclusivamente alle voci, che si intrecciano in una trama essenziale e ipnotica, rendendo il pezzo una sorta di preghiera laica, sospesa tra memoria, protezione e promessa. Il singolo è il primo estratto dal prossimo album di Carolina Bubbico e vanta un featuring d’eccezione: quello della cantautrice americana Becca Stevens, due volte candidata ai Grammy Awards, che firma con Bubbico il testo della canzone e presta la sua voce al brano, contribuendo a rafforzarne la dimensione internazionale e corale.

Il videoclip, scritto e diretto da Stefano Tramacere, accompagna il brano con un linguaggio visivo essenziale e simbolico, in linea con l’atmosfera sospesa della canzone, puntando su corpi, volti e gesti come elementi narrativi di una memoria che si tramanda più per sensazioni che per parole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)