No sudden move è un film del 2021 diretto da Steven Soderbergh, con protagonisti Don Cheadle, Benicio del Toro, David Harbour, Jon Hamm, Ray Liotta e Brendan Fraser. Il film andrà in onda questa sera alle 23.19 su Iris.
Siamo nel 1954 a Detroit, Michigan. Il gangster di origine afroamericane Curt Goynes (Don Cheadle), che ha bisogno di soldi per lasciare la città, viene reclutato per minacciare una famiglia come parte di uno schema di ricatto, insieme ai gangster Ronald Russo (Benicio del Toro) e Charley (Kieran Culkin).
Il reclutatore, Doug Jones (Brendan Fraser), li manda a casa del contabile GM Matt Wertz (David Harbour), dove devono tenere in ostaggio la famiglia mentre inviano Wertz nell’ufficio in cui lavora, per recuperare un documento dalla cassaforte del suo capo, che però è vuota.
Un disperato Wertz porta documenti falsi a Jones, poi torna a casa dove Charley si prepara a giustiziare l’intera famiglia, con sorpresa di Goynes e Russo. Non volendo far parte di un massacro, Goynes spara e uccide Charley. Jones telefona a casa di Wertz e, dopo aver scoperto che i documenti sono falsi, ordina a Goynes di uccidere Russo e la famiglia.
Goynes si rende conto che lui e Russo sono stati incastrati. Prima di partire, Goynes ordina alla famiglia di dire alla polizia che Charley ha fatto irruzione nella loro casa e che Wertz ha ucciso Charley per legittima difesa.
Il detective della polizia, Joe Finney (Jon Hamm), è scettico sulla storia della famiglia. Le cose, comunque, non andranno come previsto e la situazione finisce per complicarsi.