Inside Man è un film del 2006 diretto da Spike Lee, con interpreti Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe e Chiwetel Ejiofor. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Iris.
In una filiale della Banca Manhattan Trust di New York, entrano cinque rapinatori travestiti da imbianchini decisi a compiere un colpo perfetto. Keith Frazier (Denzel Washington) e Bill Mitchell, due detective della polizia, arrivano sul luogo e prendono il comando delle operazioni affidate fino a quel momento al Capitano John Darius (Willem Dafoe).
Il presidente della Manhattan Trust, informato sull’accaduto, viene preso dal panico perché all’interno di una cassetta di sicurezza presente nella filiale sono custodite informazioni top secret che potrebbero costargli caro. Per evitare che il peggio avvenga, coinvolge allora nelle trattative con i criminali Madeline White (Jodie Foster), una specialista in mediazioni internazionali che sfruttando l’amicizia col sindaco di New York, contatta il detective Frazier.
Il detective è sotto inchiesta e quindi, in cambio di alcuni insabbiamenti e di una promozione, dà alla donna l’autorizzazione per entrare nella banca e comunicare con Dalton Russell (Clive Owen), il capo dei malviventi. Nel frattempo, all’interno della filiale, i rapinatori mettono in atto una serie di stratagemmi per sfuggire alla cattura.
Frazier inizia a trattare con Dalton su come concludere la rapina senza spargimenti di sangue, ma proprio in quel momento un ostaggio viene ucciso e le forze speciali irrompono trascinando rapinatori e ostaggi fuori dalla banca…