Sabato 06 Settembre 2025 | 03:51

La serie di attacchi terroristici nei luoghi simbolici di Mumbai ricostruita nel film di Maras

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La serie di attacchi terroristici nei luoghi simbolici di Mumbai ricostruita nel film di Maras

Martedì 13 Maggio 2025, 10:06

Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio è un film drammatico del 2019 diretto da Anthony Maras, con protagonisti Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi, Tilda Cobham-Hervey, Anupam Kher e Jason Isaacs. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

Ambientato a Mumbai il 26 novembre 2008, il film racconta degli attentati terroristici realmente avvenuti ad opera di alcuni pakistani. Un gruppo di jihadisti armati sbarca nel quartiere di Colaba nella grande città indiana, prendendo di mira i principali siti turistici e luoghi simbolici, oltre che quelli con maggior concentrazione di persone: una stazione ferroviaria, una centrale di polizia, un caffè, tre hotel di lusso, un teatro, un cantiere navale, un ospedale, una sede del movimento ebraico e un quartiere della periferia di Mumbai, rivendicando l’attacco per ragioni religiose.

Con un lavoro meticoloso di documentazione si ricostruisce l’accaduto, aiutati anche da personaggi fittizi che riassumono tratti e caratteristiche di persone realmente coinvolte. In particolare la pellicola si concentra su quanto avvenuto all’hotel di lusso Taj Mahal Palace, l’ultimo sito ad essere liberato dai terroristi. Simbolo di opulenza e ricchezza occidentale, l’hotel viene inaspettatamente preso d’assalto dagli uomini armati, che si introducono nella struttura a seguito della notizia dell’attacco alla stazione dei treni, camuffandosi da civili in cerca di riparo. Improvvisamente aprono il fuoco su molte persone, rivelando la loro vera identità, trattenendo gli altri presenti in ostaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)