Domenica 14 Dicembre 2025 | 00:14

La storia vera di un dirigente cacciato da un’azienda di tabacco nel film con Crowe e Al Pacino

La storia vera di un dirigente cacciato da un’azienda di tabacco nel film con Crowe e Al Pacino

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La storia vera di un dirigente cacciato da un’azienda di tabacco nel film con Crowe e Al Pacino

Domenica 12 Gennaio 2025, 12:11

Basato su una storia vera, Insider - Dietro la verità è un film del 1999 co-scritto, diretto e co-prodotto da Michael Mann. Protagonisti sono Al Pacino e Russell Crowe, e con Christopher Plummer, Diane Venora, Philip Baker Hall, Lindsay Crouse e Debi Mazar. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7.

Jeffrey Wigand (Russel Crowe), viene licenziato da un’industria americana di tabacco, dove ricopre il ruolo di dirigente. Tentato a raccontare tutto quello che sa a riguardo la produzione di sigarette, in un primo momento rinuncia per non violare l’accordo di riservatezza con l’azienda e per non compromettere la sua buonuscita. Con la sua famiglia si adatta a una vita più modesta: cambia casa e lavora come insegnante.

Wingand viene però contattato dal cronista Lowell Bergman (Al Pacino), il quale vuole intervistarlo per la trasmissione tv della CBS 60 minuti. Per scardinare la reticenza dell’ex dirigente, il giornalista ricorre a un sotterfugio: contatta l’avvocato Richard Scruggs, che rappresenta lo Stato del Mississipi in una causa contro l’industria del tabacco. Gli suggerisce che se Wingand venisse chiamato a deporre come persona informata sui fatti, questi potrebbe derogare al suo accordo di riservatezza: a quel punto anche la CBS sarebbe riuscita a trasmettere l’intervista.

Intanto Wingand e la sua famiglia ricevono minacce anonime e richiedono l’intervento dell’FBI, che però non sembra essere dalla loro parte. Wingand parte per il Mississipi dove testimonia al processo. Quando torna a casa, scopre che la moglie Liane non ha retto alla tensione e alla paura e lo ha lasciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)