Domenica 26 Ottobre 2025 | 09:29

Un maestro fuori dagli schemi nella «scuola del rock» dello scatenato Jack Black

Un maestro fuori dagli schemi nella «scuola del rock» dello scatenato Jack Black

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un maestro fuori dagli schemi nella «scuola del rock» dello scatenato Jack Black

Domenica 17 Novembre 2024, 10:13

Questa sera alle 21 su Sky Cinema Family HD, sarà trasmesso il film del 2003 School Of Rock, una commedia musicale diretta da Richard Linklater, con protagonista Jack Black e con Joan Cusack, Mike White, Sarah Silverman, Lee Wilkof e Kate McGregor-Stewart. La pellicola è corredata da una eccezionale colonna sonora con straordinari brani firmati da artisti come The Clash, The Doors, The Who, The Darkness, David Bowie, The Velvet Underground e tanti altri ancora.

Il film è uno dei pochi in cui si può ascoltare una canzone dei Led Zeppelin. La band, infatti, solitamente non accetta di cedere i diritti della propria musica per dei film, così il regista Linklater ha filmato una richiesta da parte di Jack Black davanti a migliaia di fan urlanti, implorando la band inglese di permettere alla produzione di usare Immigrant Song nel film: la richiesta venne accolta e il filmato di Jack Black con i fan è stato poi incluso tra gli extra del DVD del film.

Il protagonista della vicenda è Dewey Finn (Jack Black), un musicista al verde che viene escluso dalla sua band a poche settimane dall’inizio di un importante gara per gruppi rock. Un giorno legge per caso un’offerta di lavoro come insegnante riservata al suo amico Ned e decide di assumerne l’identità al fine di guadagnare qualche soldo: si troverà a doversi occupare di una scatenata quinta elementare in una delle scuole più prestigiose della città, senza averne le capacità. Dewey opta allora per trasformare la classe in una vera e propria sala prove, iscrivendo poi gli scatenati alunni a un concorso musicale imminente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)