Sabato 06 Settembre 2025 | 05:45

I temi di attualità in «XXI secolo» ideato da Giorgino

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

I temi di attualità in «XXI secolo» ideato da Giorgino

Il programma della Direzione Approfondimento delle rete pubblica, ideato, condotto e coordinato dal giornalista pugliese Francesco Giorgino,

Lunedì 11 Novembre 2024, 12:55

«XXI Secolo, quando il presente diventa futuro» torna con la sua seconda edizione a partire da oggi in seconda serata (ore 23.40) su Rai 1. Il programma della Direzione Approfondimento delle rete pubblica, ideato, condotto e coordinato dal giornalista pugliese Francesco Giorgino, è il racconto settimanale di quei temi di attualità che sono, più di altri, in grado di restituire «l’idea di un’Italia impegnato non solo a vivere il presente, ma anche a progettare il proprio futuro. Un racconto che avverrà attraverso interviste faccia a faccia con i protagonisti della politica, dell’economia, della cronaca, degli esteri, dello sport e della cultura, con i reportage sul campo, con la presentazione e l’analisi dei dati».

Il programma di approfondimento della Rai, nella sua seconda stagione, si presenterà anche in formato «Digital», viene spiegato dal dietro le quinte, «per arricchire la sua mission del “presente che diventa futuro” con una formula divulgativa multimediale ancora più al passo dei tempi, raddoppiando il suo racconto della realtà italiana e internazionale su RaiPlay».

Le interviste, i reportage sul campo, insieme all’analisi dei dati, prenderanno forma anche su RaiPlay attraverso una vera e propria collezione di «pezzi» originali. Le tre puntate settimanali di «XXI Secolo Digital» saranno disponibili sulla piattaforma di RaiPlay mercoledì, giovedì e venerdì. Il relativo podcast rappresenterà un’altra novità di questa seconda stagione, presente ogni martedì su RaiPlay Sound, mentre l’ultimo sabato di ogni mese un altro podcast sarà dedicato alle interviste ai personaggi della cultura e dello spettacolo, col titolo «XXI Secolo Celebrities».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)