Il film del 1956 L’uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock, è il remake dell’omonima pellicola del 1934 dello stesso geniale regista inglese. Considerata la prima spy-story di Hitchcock, nonché anche uno dei suoi primi capolavori, Hitchcock dichiarò a François Truffaut che «...la prima versione è stata fatta da un dilettante di talento, mentre la seconda da un professionista». Il film, che verrà trasmesso questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Collection, vede protagonisti James Stewart, Doris Day, Brenda De Banzie, Bernard Miles, Ralph Truman e Daniel Gélin. Va ricordato, inoltre che il film ottenne un premio Oscar per la Miglior canzone, Que Sera, Sera (Whatever Will Be, Will Be).
La vicenda racconta di due turisti statunitensi, il medico Ben McKenna e la moglie Jo, ex famosa cantante, in viaggio in Marocco insieme al figlioletto Hank. Sull’autobus che li conduce a Marrakech, fanno conoscenza con un misterioso francese, Louis Bernard. Il giorno successivo, mentre i McKenna visitano il mercato di Marrakech con i coniugi Drayton, una coppia inglese conosciuta la sera prima, un uomo in abito tipico del luogo viene pugnalato a morte sotto i loro occhi. Il dottore accorre in suo soccorso e si accorge che la vittima è Louis Bernard camuffato.
Questi, prima di morire, gli rivela che un importante uomo di stato sarà presto assassinato a Londra e gli raccomanda di andare a cercare in quella città Ambrose Chappell. Dopo aver appreso che Hank è stato rapito dai Drayton per costringerli a non rivelare quanto detto da Bernard, i McKenna partono per Londra alla ricerca del figlio…
















