Mercoledì 21 Gennaio 2026 | 01:45

Allagamenti e alberi sradicati: si contano i danni del maltempo a Bari, in Piazza Castello abbattuto un pino FOTO/VIDEO

Allagamenti e alberi sradicati: si contano i danni del maltempo a Bari, in Piazza Castello abbattuto un pino FOTO/VIDEO

 
REDAZIONE ONLINE (foto e video Donato Fasano)

Reporter:

REDAZIONE ONLINE (foto e video Donato Fasano)

Flagellata anche la provincia. Un albero di pino è crollato davanti al Castello Svevo su un'auto in sosta. Sui social le immagini dai quartieri della città dei residenti

Lunedì 10 Novembre 2025, 10:30

13:43

Il weekend è stato flagellato da pioggia ininterrotta e abbondante su tutta la Puglia colpendo in particolare le province di Bari e della Bat. Un albero di pino è stato letteralmente divelto dalla violenza delle piogge davanti al Castello Svevo, altri due all’interno della pineta San Francesco. Per fortuna nessun danno alle persone ma il pino è crollato su di un'auto in sosta.

Mentre per gli alberi caduti sono già in corso le operazioni di rimozione, contestualmente è in corso il monitoraggio di eventuali altri esemplari che presentino segni di instabilità: da un primo esame risulta che, a garanzia della sicurezza pubblica, lungo il perimetro del Castello svevo un pino dovrà essere immediatamente rimosso, in quanto la zolla cui è ancorato risulta ribaltata, e un altro, pericolante, dovrà essere abbattuto nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la pineta San Francesco, è stata disposta la chiusura temporanea  dell’area per consentire le operazioni di verifica della stabilità degli alberi da parte dei tecnici del settore Giardini.

Nel cimitero monumentale, inoltre, le raffiche di vento hanno spezzato alcuni rami di un grande cipresso: una squadra della Multiservizi sta provvedendo sia a rimuovere i rami caduti sia a sistemare altri alberi che presentano rami pericolanti.

Per circa due ore il sottovia sulla provinciale 57 ieri è stato impraticabile con traffico interdetto e deviato dalla Polizia locale su strade alternative. Smottamenti di asfalto in via Giulio Petroni, allagamenti a piazza Giulio Cesare davanti al Policlinico.

Ad Adelfia ieri sera si sono aperte una serie di voragini sull'asfalto e sui social circolano le immagini dei cittadini che affermano essere caduto l'intero costone di una strada creando un burrone su Via Mattarella. Immagini sui social anche dal San Paolo e a Carbonara.

La Protezione civile ha diffuso un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la Puglia, valido dalla mezzanotte del 9 novembre fino alle ore 14 del 10 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)