Mercoledì 31 Dicembre 2025 | 17:58

Taranto, operatrice sanitaria soccorre un motociclista e viene aggredita a bordo del 118. La solidarietà dell'Asl

Taranto, operatrice sanitaria soccorre un motociclista e viene aggredita a bordo del 118. La solidarietà dell'Asl

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, 36enne chiama il 118 e poi minaccia i soccorritori con coltello: operatori fuggono in ambulanza

L'uomo era rimasto ferito in un incidente nel centro cittadino stava per essere trasportato in ospedale. Ha danneggiato anche le attrezzature dell’ambulanza

Lunedì 10 Novembre 2025, 12:44

17:05

Momenti di tensione nella tarda serata di ieri a Taranto, dove una soccorritrice del 118 è stata aggredita all’interno di un’ambulanza da un giovane motociclista, che secondo i primi accertamenti sarebbe stato in stato di ebbrezza. L’uomo, rimasto ferito in un incidente nel centro cittadino, era stato soccorso e stava per essere trasportato in ospedale quando ha improvvisamente perso il controllo, colpendo la donna e danneggiando alcune attrezzature del mezzo.

Il personale sanitario presente ha cercato di contenerlo, ma la violenza della reazione ha reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine che hanno riportato la situazione alla calma. La soccorritrice è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata per le cure del caso. Le sue condizioni non risultano gravi. 

«Esprimo la mia solidarietà alla soccorritrice aggredita e al personale sanitario che con tempestività e dedizione interviene per aiutare chi è in difficoltà. Ci impegneremo a rafforzare la collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine affinché sia garantita la sicurezza e la salute dei lavoratori che ogni giorno si adoperano per gli altri». Lo ha dichiarato il commissario straordinario della Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, dopo l'aggressione subita da un’autista-soccorritrice del 118, colpita a bordo di un’ambulanza intervenuta per prestare aiuto a un motociclista coinvolto in un incidente stradale e trovato in stato di ebbrezza. Nell’episodio sono state danneggiate anche alcune attrezzature del mezzo.

In una nota, l’azienda sanitaria locale ha inoltre ricordato che il prossimo 13 novembre sarà siglato in Prefettura il protocollo d’intesa tra Asl e Prefettura di Taranto, finalizzato a rafforzare la prevenzione e la gestione degli episodi di violenza nei luoghi di cura attraverso un’azione congiunta e coordinata tra le istituzioni del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)