Stasera, dopo l’anteprima di tre giorni riservata ai fedeli clienti da almeno un triennio, Sky Cinema Uno manderà in prima visione nazionale per tutti la pellicola The Fall Guy. Il film, disponibile on demand sul canale digitale in 4K, è diretta dall’ex stuntman David Leitch, che si trova a dirigere proprio una storia di uno stuntman, ovvero la controfigura di scene d’azione del cinema.
Dopo aver ripreso le scene di Bullet Train, Deadpool 2 e Atomica Bionda, lo statunitense Leitch dirige una nuova avvincente action-comedy con un cast stellare, che in Italia ha incassato al botteghino 2.2 milioni di euro. L’opera, ispirata alla serie degli anni Ottanta Professione pericolo (stesso titolo originale The Fall Guy), vede protagonisti il candidato all’Oscar Ryan Gosling (Barbie, La La Land, Drive) e la candidata alla statuetta hollywoodiana Emily Blunt (Oppenheimer, A Quiet Place), oltre alla vincitrice dell’’Emmy Hannah Waddingham e il tributato col Golden Globe Aaron Taylor-Johnson.
The Fall Guy gioca con il doppio senso del titolo inglese, che significa sia l’uomo delle cadute e quindi lo stuntman, sia il capro espiatorio. La trama scorre sul filo del brivido e dell’ironia: Colt Seavers è uno stuntman innamorato di Jody Moreno, un’assistente alla regia. Quando subisce un incidente sul set, si convince a lasciare la professione e pure l’amata. Rassegnatosi a fare il parcheggiatore riceve un’inattesa chiamata dalla producer Gail, con una proposta che non può rifiutare: partecipare agli stunt di Metalstorm, il primo film da regista della sua ex.