Tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, Quei bravi ragazzi è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese, con interpreti Ray Liotta, Robert De Niro, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino e Frank Sivero. Il film, che nel 1991 ottenne l’Oscar per il Miglior attore non protagonista (Joe Pesci), andrà inonda questa sera alle 21.15 su Iris.
Considerato tra i migliori film di Scorsese, è stato più volte definito uno dei migliori film della storia del cinema. Ambientato nella New York di metà degli Anni ‘50, nel film si racconta la storia dell’adolescente Henry Hill (Ray Liotta), cresciuto nella parte malfamata di Brooklyn in una famiglia italo-irlandese. Con la protezione del boss mafioso Paul Cicero (Paul Sorvino) e all’oscuro dai genitori, si specializza in furto e contrabbando, insieme ai compagni Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy De Vito (Joe Pesci).
Tra di loro si chiamano «bravi ragazzi», e ormai divenuti adulti vivono la vita criminale tra lusso, donne e violenza. Approfittano dell’apertura dell’aeroporto JFK per mettere a segno diversi colpi e rapine, diventando a tutti gli effetti dei boss temuti e rispettati.
Henry si sposa con Karen (Lorrain Bracco) dalla quale avrà due figlie, ma continuerà la sua escalation nel mondo mafioso, invischiandosi nel traffico di stupefacenti (alle spalle di chi l’aveva sempre protetto e appoggiato), arrivando anche al carcere e a tradire la sua famiglia e i suoi amici, prima per avidità, poi per salvare la pelle.
















