Sabato 06 Settembre 2025 | 05:44

Quando l’amore viene dal mare grazie a una sirena

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Quando l’amore viene dal mare grazie a una sirena

Torna la pellicola di successo (c’è anche un nudo censurato) Splash-Una Sirena a Manhattan

Mercoledì 07 Agosto 2024, 16:36

Dall’intramontabile scuderia Disney la favola dei buoni sentimenti firmata come suo primo successo da Ron Howard. Stasera, alle 21.25 su Rai 1, torna la pellicola di successo (c’è anche un nudo censurato) Splash-Una Sirena a Manhattan. La trama: una splendida sirena (Daryl Hannah) lascia l’oceano per amore di un giovane (Tom Hanks), scatenando l’isterica curiosità di scienziati e mass media. Il «ragazzo prodigio», ex «Happy Days», Ron Howard firma, pur tra qualche incongruenza, uno spettacolo leggero e godibile.

Lo scenario della pellicola del 1984 parte da Capo Cod dove un ragazzino a bordo di una nave si butta in acqua e incontra una sirena-bambina che nuota nel mare. Lui viene salvato da un marinaio e riportato sulla nave. Manhattan, vent’anni dopo: Allen, il ragazzo lavora ai mercati generali, manda avanti un commercio di frutta e verdura col fratello Freddie. Mentre Freddie se la spassa, Allen è giù di morale: la sua ragazza lo ha piantato. Si reca a Cape Cod, a camminare sulla spiaggia dove incontra uno strano tipo di scienziato. A causa di un incidente, Allen cade da una barca e finisce in mare. Non sa nuotare, ma una bellissima ragazza lo porta a riva per poi scomparire. La ragazza è una sirena ed è proprio lei l’oggetto delle ricerche dello scienziato Walter Kornbluth che riesce pure a vederla per un attimo sott’acqua.

Il terzo film di Ron Howard ha ottenuto una candidatura a Premi Oscar e una candidatura a Golden Globes. Un film da vedere in famiglia, con i popcorn sulle ginocchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)