Sabato 25 Ottobre 2025 | 00:29

Le nuove avventure di una scrittrice al sole della Toscana

Le nuove avventure di una scrittrice al sole della Toscana

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Le nuove avventure di una scrittrice al sole della Toscana

Mercoledì 19 Giugno 2024, 10:33

Basata sul romanzo omonimo della scrittrice Frances Mayes, Sotto il sole della Toscana è un film del 2003 di Audrey Wells, interpretato da Diane Lane e con Sandra Oh, Lindsay Duncan, Raoul Bova e Vincent Riotta. Tra le curiosità della pellicola, nel cast artistico figura anche uno dei più grandi maestri del cinema italiano, Mario Monicelli. Il regista, infatti, interpreta il ruolo di un anziano con fiori, un vero e proprio pittoresco cameo del maestro. Il film andrà in onda questa sera alle 21.10 su Rai Movie.

La pellicola racconta di Frances, una scrittrice di San Francisco in crisi e depressa dopo una recente separazione; Patti, sua amica, le regala dieci giorni di vacanza in Toscana sperando di sollevarle l’animo. In Italia, Frances decide di cambiare vita e compra una villa abbandonata, Villa Bramasole, a Cortona, affascinata dalla campagna toscana. Durante uno spostamento a Roma, alla ricerca di brindoli in vetro di un antico lampadario, per sfuggire alle avance di un gruppo di ragazzi romani bacia un illustre sconosciuto. Conosce così Marcello che la porta nella sua Positano e con il quale si instaura una travolgente passione che la porta finalmente a superare i suoi blocchi emotivi e sessuali.

Il richiamo dei lavori di ristrutturazione la riporta però nella villa in Toscana. Qui la sua amica americana Patti si rifugia in attesa di un bebè e lasciata dalla sua compagna. Altri personaggi ruotano intorno alla villa e quando, dopo mesi, Frances ritorna a Positano ritrova un Marcello che già ha dimenticato quella travolgente passione che l’ha fatta palpitare dopo tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)