Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:53

Il ricordo di Massimo Troisi a vent’anni dalla morte nel film «Il postino» con Noiret

Il ricordo di Massimo Troisi a vent’anni dalla morte nel film «Il postino» con Noiret

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Il ricordo di Massimo Troisi a vent’anni dalla morte nel film «Il postino» con Noiret

Martedì 04 Giugno 2024, 10:51

Nel giorno in cui si ricordano i vent’anni della sua scomparsa del grande Massimo Troisi, avvenuta al Lido di Ostia il 4 giugno del 1994, Cine34 propone questa sera alle 21 il film Il Postino (1994). Diretto da Michael Radford e Massimo Troisi, il film è interpretato dallo stesso Troisi, con Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Renato Scarpa, Linda Moretti e Mariano Rigillo. È stata l’ultima interpretazione di Troisi, morto prematuramente poche ore dopo la fine delle riprese. Il film è ispirato al romanzo Il postino di Neruda (Ardiente paciencia) dello scrittore cileno Antonio Skármeta. Tra le cinque candidature al premio Oscar, riuscì purtroppo ad aggiudicarsi solo la statuetta per la Miglior colonna sonora.

Ambientato su un’isola del Sud Italia, segue la storia di Mario Ruoppolo (Massimo Troisi), un uomo semplice, figlio di pescatori e disoccupato. Sull’isola abita anche Pablo Neruda (Philippe Noiret), rifugiato politico, a cui Mario dovrà consegnare la posta quotidianamente. Passano i giorni e il giovane postino è sempre più affascinato dal poeta cileno: con lui discute di poesia e metafore, gira l’isola e stringe un legame di sincera amicizia. Un giorno, in osteria, Mario incontra Beatrice e se ne innamora perdutamente. Per conquistarla, decide di dedicarle versi romantici e chiede aiuto al suo nuovo amico e maestro Neruda. Dopo averla corteggiata per giorni, nonostante l’ostilità della zia della ragazza, i due si sposano con la benedizione del poeta cileno. Durante il banchetto di nozze, Neruda riceve dal Cile la notizia della fine dell’esilio: può finalmente tornare a casa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)