Venezia vecchia 1600 anni proiettata in avanti. Lo speciale animato «Venezia: La più antica città del futuro» che oggi, alle 9 e alle 17.40, sarà trasmesso su Rai Gulp e Rai Play, ha conquistato il Tokyo Anime Award Festival 2024. È un nuovo successo internazionale per Rai Kids. Il riconoscimento attribuito alla direzione Rai dedicata ai bambini e ragazzi conferma la città lagunare come un’icona di creatività e innovazione nel mondo dell’animazione. L’opera, scritta da Jacopo Martinello e diretta da Andrea Giro e Roberto Zincone, celebra i 1600 anni della città veneziana.
Il Tokyo Anime Award Festival (Taaf) è un evento di spicco nel panorama internazionale dell’animazione. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di rinomati esperti dell’industria, tra cui illustri personalità come Sukehiro Tomita, autore di «Sailor Moon», Ryosuke Takahashi, creatore di «Gundam», Shuiki Seki, animatore de «Le avventure di Tom Sayer» e Yuji Ohno, compositore delle celebri musiche di «Lupin 3» e «Capitan Futuro».
«Venezia: La più antica città del futuro» ha catturato l’attenzione della giuria per la sua capacità di trasmettere l’essenza unica dell’iconica città italiana, combinando tradizione e innovazione in un racconto avvincente. Questo speciale di 25 minuti, rivolto a un pubblico di ragazzi e famiglie, è stato realizzato dallo studio Primal Shape in collaborazione con Rai Kids, con l’obiettivo di mettere in scena le bellezze e la delicatezza della città lagunare in un misterioso viaggio tra passato e futuro.