Domenica 07 Settembre 2025 | 02:31

«La bellezza dell'Italia minuta», a Venezia un corto dedicato a Conversano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«La bellezza dell'Italia minuta», a Venezia un corto dedicato a Conversano

Insieme ad altri 4 borghi caratteristici e ben conservati come Sarzana (La Spezia), Magliano nella Maremma, Norcia in Umbria, per finire nella tenuta di Tolomei a Torreglia sui Colli Euganei

Giovedì 31 Agosto 2023, 12:57

19:14

CONVERSANO - Un viaggio in quell’Italia delle piccole realtà, dei piccoli borghi e della storia centenaria, fuori dai grandi circuiti turistici, quello di cui la città di Conversano diventerà protagonista il prossimo 7 settembre a Venezia. “La bellezza dell’Italia minuta” è il titolo del cortometraggio prodotto dall’agenzia romana The Skill Group e racconta un viaggio che narra la bellezza storica e culturale, la tradizione artigiana, la tutela del centro storico.

Conversano è una città che in questi anni ha subito molti cambiamenti, è rifiorita come Città d’arte e cultura e dà un’immagine di sé straordinariamente positiva. Un innesco virtuoso tra pubblico e privato che prova a sviluppare la capacità di accoglienza in un nuovo modo di immaginare il turismo e di “produrre” accoglienza valorizzando le proprie risorse storico architettoniche, ambientali, paesaggistiche, eno-gastronomiche.

Conversano è una scommessa per portare fuori dai grandi centri turistici l’esperienza della riscoperta di territori più piccoli e autentici, con la potenzialità di riscuotere un ritorno economico non da poco. Tutto questo verrà raccontato giovedì 7 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, stand della Regione Veneto.

Il cortometraggio, curato da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella con il contributo di Simone Massaccesi, è ambientato a Conversano ed in altri 4 borghi caratteristici e ben conservati come Sarzana (La Spezia), Magliano nella Maremma, Norcia in Umbria, per finire nella tenuta di Tolomei a Torreglia sui Colli Euganei. L’iniziativa verrà presentata venerdì 1 settembre in una conferenza stampa a Palazzo di città da Giuseppe Lovascio (sindaco di Conversano), Catia Sportelli (assessora comunale a Cultura e Turismo) e Andrea Camaiora (ceo di The Skill Group).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)