I frati di Assisi accanto alle popolazioni colpite dalle alluvioni. Sarà dedicato anche a loro l’evento musicale di solidarietà Con il Cuore, condotto da Carlo Conti, in diretta stasera alle 21.25 dal sagrato della chiesa superiore della basilica di San Francesco d’Assisi su Raiuno, Rai Radiouno e in streaming su RaiPlay.
L’evento sosterrà le famiglie e i cittadini che hanno perso tutto: case, vestiti, elettrodomestici, automobili e lavoro. Si esibiranno Fiorella Mannoia, Pooh, Nek, Francesco Renga, Mr. Rain e Amii Stewart. Parteciperanno anche frati e suore impegnati in prima linea nell’accoglienza e nella cura degli ultimi.
«Siamo accanto alle popolazioni che soffrono per l’alluvione, a chi non arriva a fine mese o a fine giornata - ha dichiarato il coordinatore dell’evento, padre Enzo Fortunato -. Siamo accanto ai terremotati in Siria e ai malati del Burkina Faso, una delle nazioni più povere al mondo dove siamo impegnati in prima linea con un ospedale francescano per lenire le ferite di chi soffre. Lo sguardo di Francesco è inclusivo e ci propone la strada della solidarietà, non resta che percorrerla tra gli ultimi, per gli ultimi, con gli ultimi».
La raccolta fondi è destinata a 19 progetti in nove Paesi diversi, già ufficializzati, tra cui le mense francescane in Italia, la popolazione siriana colpita dal terremoto lo scorso febbraio e le missioni francescane nel mondo, a cui si aggiunge il sostegno alle popolazioni colpite dalle alluvioni di maggio tramite la comunità dei frati francescani di Faenza. Per partecipare alla gara benefica basta inviare un sms o chiamare da telefono fisso al 45515. Ulteriori info su www.conilcuore.info.