«Abbiamo tutti bisogno di eroi. Trova il tuo eroe dentro di te». Lo ha detto Lady Gaga prima della performance live agli Oscar della canzone candidata Hold My Hand da Top Gun: Maverick.
Gaga si è cambiata dall’abito da sera di Versace in una semplice maglietta nera e jeans strappati per la performance senza trucco al pianoforte sul palco del Dolby. Anche Rihanna è stata protagonista di una performance con Lift me Up, in cui a differenza del Superbowl ha lasciato intravedere poco il pancione.
L’Oscar 2023 per la migliore canzone originale è stato vinto da NAATU NAATU dal film RRR. La musica è di M.M. Keeravaani, il testo di Chandrabose. RRR è una saga epica nella lingua indiana Telugu diretto da S. S. Rajamouli. In gara oltre alla sfida tra Rihanna e Lady Gaga, c'era anche Applause dal film collettivo Tell It like a Woman con musiche e testo di Diane Warren, la cui produzione è italiana di ILBE di Andrea Iervolino e Lady Bacardi e We Do It Together di Chiara Tilesi e con Maria Sole Tognazzi tra le sette registe.