Sabato 06 Settembre 2025 | 08:03

Basilicata, a Montescaglioso è di nuovo Carnevale: al via la 64esima edizione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Montescaglioso, 5 denunceper la rissa al Carnevale

Concorsi, musica e spazio ai personaggi della tradizione nel materano

Martedì 17 Gennaio 2023, 18:42

MATERA - Sfilata di carri allegorici di cartapesta e dei personaggi della tradizione, come Carnevalone e ''U' zit e la zita», e delle maschere di altri comuni lucani caratterizzeranno la 64/a edizione del Carnevale Montese in programma il 5,12, 19, 20 e 21 febbraio prossimo. La manifestazione, che torna dopo un biennio condizionato dalla pandemia da covid 19, è stata presentata nel corso di una conferenza da amministratori comunali e della Pro Loco. Nel programma ritornano, in particolare, il concorso per il miglior carro trionfale, e quello per premiare il travestimento per le maschere più belle indossate da grandi e piccini. Le scelte sono affidate a una commissione, composta da esperti del settore. Nella giornata conclusiva del 21 febbraio, martedì grasso, sono in programma sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici, la maxidiscoteca con il deejay Prezioso e il funerale del Carnevalone.
«E un evento che - hanno sottolineato gli organizzatori - conserva la tradizione montese ma che si presenterà rinnovata nell’organizzazione e nella programmazione di eventi e spettacoli rivolti a tutti, sono state organizzate, infatti, la sfilata antropologica delle maschere lucane tradizionali, la sfilata dei carri allegorici, spettacoli, concerti, laboratori e convegni oltre all’allestimento di un’area enogastronomica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)